Project Description

Sabato 30 luglio alle 21.30

Immaginifico notturno

D’Annunzio, attese e disattese musicali

Mise en éspace in un atto

da un’idea di Eleonora Paterniti e Pierluigi Pietroniro con

Andrea Bosca voce

Direzione musicale e trascrizioni originali
Pierluigi Pietroniro

Regia e mise en éspace
Eleonora Paterniti

Solisti
Pierluigi Pietroniro violino
Kyung-Mi Lee violoncello
Piero Canuti clarinetto
Leandro Piccioni pianoforte

(trascrizione originale Barcarola, A. Casella)

Immaginifico Notturno

Le corrispondenze, gli scambi e i rapporti epistolari in singole lettere, telegrammi, memorie familiari e personali, intenti e sentimenti tra D’Annunzio e importanti musicisti italiani nei primi anni del ‘900 come Respighi, Toscanini, Pizzetti, Malipiero, Casella e Puccini, diventano pretesto d’ascolto, d’incontro.
I carteggi dannunziani, nelle loro definizioni di inedito, ritrovato, rivelato, storico, politico, appassionato, estetico, iniziatico, etc. densi di fatti, personaggi, ambizioni, speranze e delusioni sono testimoni e fedele ricostruzione, nel tempo, attraverso cui emergono confessioni, desideri, ambiguità, intimità, compromessi e promesse tradite e deluse. Immaginifico Notturno lascia alla Musica e alle Parole la loro espansione sonora al di là di ogni ricostruzione, senza alcuna risoluzione: un’anomala alleanza fatta di astrazione ed emozioni descritte, in cui una ispira sottilmente l’altra, brano dopo brano, motivo dopo motivo, il dipanarsi di un’illusione concreta che trova una Voce.
Parole e Musica sono ascolto di parole e musica e vanno sentite con tutti i sentimenti soprattutto quelli più spontanei, senza troppi intellettualismi, troppi pensieri, anzi sarebbe meglio senza pensieri, è una mise en éspace senza carabattole, non distrae.
Nelle attese e disattese musicali traspare che tanta musica è stata attesa, tanta è stata disattesa, ma al di là di quanto è stato creato e artisticamente condiviso tra D’Annunzio e i suoi interlocutori, ciò che ne è scaturito per ispirazione individuale ha superato ogni immaginazione. 

Tutti gli eventi in programma